Home / Tutte le News

Situazione aggiornata Air Moldova

Situazione aggiornata Air Moldova

05/12/2023

In merito al processo di ristrutturazione a cui Air Moldova è ancora soggetta, vi informiamo che il tribunale di Chisinau, che avrebbe dovuto pronunciarsi entro la fine del mese di settembre, non ha ancora emanato alcuna decisione.

In merito al processo di ristrutturazione a cui Air Moldova è ancora soggetta, purtroppo, ad oggi, non siamo nelle condizioni di procedere al rimborso di biglietti non utilizzati, per i seguenti motivi:

  1. La Air Moldova ha annunciato a sorpresa il congelamento delle proprie operazioni di volo a fine aprile 2023. Contestualmente ha annunciato che si sarebbe sottoposta ad una procedura di concordato preventivo sotto l’egida del tribunale di Chisinau. Procedura che avrebbe inizialmente dovuto completarsi entro la fine di luglio 2023.
  2. La procedura di concordato preventivo ha subito diversi rinvii, prima a fine agosto 2023, successivamente a fine settembre 2023. Tali date sono purtroppo passate senza che una decisione sia infine stata presa dallo stesso tribunale, lasciando dunque Air Moldova in uno stato di limbo legale, dal quale non sappiamo quando uscirà.
  3. La conseguenza di quanto al punto 2 sopra è che, fino a quando la Air Moldova resterà formalmente in concordato preventivo, i suoi conti bancari resteranno congelati e la compagnia non sarà libera di disporre dei propri fondi, essendo questa sotto il controllo di un curatore nominato dal tribunale di Chisinau. Non potendo ricevere i necessari fondi (congelati nei conti bancari di Air Moldova) non siamo in grado di procedere ai necessari rimborsi purtroppo.

Vi invitiamo a contattarci via email a scadenze regolari. Ogni email sarà archiviata in modo tale da avere una lista di richieste di rimborso a cui fare riferimento ove la situazione di Air Moldova si sblocchi finalmente. Vi assicuriamo che, non appena ciò accadesse, sarà nostra premura procedere ai rimborsi con la massima celerità.

Riportiamo di seguito il link relativo all'ultima comunicazione ufficiale pubblicata da Air Moldova: https://www.airmoldova.md/news-records-en/to-the-attention-of-passengers-19-08-2023/

IMPORTANTE. GS AIR, in qualità di mero agente di vendita della Air Moldova, potrà dare assistenza SOLO ED ESCLUSIVAMENTE ai propri clienti (cioè a tutti colo che hanno acquistato tramite l'ufficio GS AIR o questo sito - www.air-moldova.it). Per acquisti fatti presso altri siti o agenti, vi invitiamo a contattare questi ultimi.