Home / Clienti / Azerbaijan Airlines

Azerbaijan Airlines

STORIA

La Azerbaijan Airlines è stata fondata nell’aprile 1992 ed (AZAL, Azeri: Azerbaycan Hava Yollari) ha la propria base a Baku, capitale dell’Azerbaijan. La compagnia è di proprietà pubblica e opera servizi di linea sia passeggeri che cargo tra Baku e varie città dell’aria CIS, dell’Europa, della Cina e del Medio Oriente.

In Europa, Azerbaijan Airlines raggiunge le seguenti città: Vienna, Tiblisi, Tel Aviv, Simferopoli, San Pietroburgo, Roma, Praga, Parigi, Milano, Mosca, Londra, Lvov, Kiev, Francoforte.

In Asia, Azerbaijan Airlines raggiunge le seguenti città: Aktau, Antalya, Ankara, Bodrum, Dalaman, Dubai, Istanbul, Pechino, Tabriz, Teheran e Urumqi.

Azerbaijan Airlines serve inoltre varie destinazioni domestiche all'interno del paese quali: Ganja, Lankaran, Nakhchivan, Qabala, Zaqatala. Serve inoltre numerose destinazioni in Russia.

 


FLOTTA

  • 4 Airbus A319-100
  • 7 Airbus A320-200
  • 2 Airbus A340-500
  • 4 Boeing 757-200
  • 3 Boeing 767-300
  • 2 Embraer 170
  • 4 Embraer 190
  • 4 Tupolev Tu-154M
  • 1 Gulfstream G550

La compagnia ha ordinato 2 Boeing 787-8 e ne attende la consegna nel corso del 2014. Al novembre 2012, l'età media della flotta Azerbaijan Airlines era di 7.4 anni. Si tratta quindi di una flotta molto giovane e moderna.



Informazioni utili - Azerbaijan

- Capitale: Baku 
- Membro del CIS (Commonwealth of Independent States) 
- Religione: musulmana (predominante il rito sciita). Minoranze ortodosse, ebree, cattoliche. 
- Popolazione: 8.4 milioni di abitanti 
- Passaporto: per i cittadini Italiani richiesto passaporto valido minimo sei mesi dall’ingresso nel paese. 
- Visto: da richiedere al consolato azero di Roma prima del viaggio. In genere, l'emissione avviene entro una settimana dalla consegna della domanda. Costo: EUR60. 
- Moneta: 1 AZN = 0.97 EURO. Euro, Dollari e tutte le principali monete possono essere cambiate facilmente presso qualunque banca o presso i cambiavalute presenti in tutto il paese. Traveller cheques e carte di credito sono accettate solo nelle città principali.
- Clima: clima è temperato, con quattro stagioni come in Italia.
- Dogana: in arrivo e’ richiesta la dichiarazione doganale da conservare fino al giorno della partenza. 
- Sanità: non sono richieste vaccinazioni specifiche.
- Alberghi: 5 e 4 stelle a Baku. Al di fuori della capitale, bisogna essere pronti ad alloggi più semplici e rustici. 
- Compagnia Aerea: Azerbaijan Airlines con volo diretto due volte la settimana da Milano e Roma per Baku. Tempo di volo: 4 h 30 m.
- Fuso orario: + 3h dall’Italia.
- Periodo migliore per visitare il paese: a parte il periodo invernale, che va da novembre a marzo, il paese può essere visitato in qualunque momento, avendo ogni stagione le sue attrattive.