Home / Clienti / Philippine Airlines

Philippine Airlines

STORIA

La Philippine Airlines, anche conosciuta come PAL, è la compagnia di bandiera delle Filippine. Il quartier generale della compagnia è situato a Manila, da dove la Philippine Airlines vola su numerose destinazioni dia domestiche che internazionali.

La Philippine Airlines ha iniziato le sue operazioni nel febbraio 1941, facendone quindi la prima e la più vecchia compagnia in Asia tra quelle operanti oggi. La compagnia è stata fondata da Andres Soriano, uno dei primi uomini d’affari del paese.

La Philippine Airlines è oggi una compagnia privata di proprietà della PAL Holdings, parte di una delle più importanti holding industriali delle Filippine. Il sig Jaime Bautista è attualmente Presidente e COO della compagnia.

Ad oggi (marzo 2018), la compagnia opera su 41 aeroporti domestici (contando sia i voli operati da PAL e da PAL Express) e 58 destinazioni internazionali. 

A partire dal 2013, PAL ha iniziato una rapida fase di ampliamento della propria rete, aprendo nuove rotte e restaurandone altre chiuse in passato. Nell'autunno 2013, Philippine Airlines ha infatti riattivato i suoi voli verso Abu Dhabi, Dammam e Riyadh, lanciato nuovi collegamenti per Brisbane e Perth (via Darwin), oltre a Doha, Dubai e Jeddah. Sempre nel 2013, la PAL è stata rimossa dalla "EU aviation blacklis" dopo circa tre anni di negoziati. Poco dopo e in funzione di ciò, la Philippine Airlines ha attivato propri voli tra Manila e Londra Heathrow in Novembre 2013, la prima destinazione europea servita da PAL dopo un'interuzione durata 15 anni.

Ad oggi (marzo 2018), la PAL opera i seguenti voli internazionali: Auckland, Abu Dhabi, Bandar Seri Begawan, Bangkok, Beijing, Brisbane, Busan, Cairns, Chengdu, Chongqing, Dammam, Darwin, Denpasar, Dubai, Fukuoka, Guam, Guangzhou, Hangzhou, Ho Chi Minh City, Hong Kong, Honolulu, Jakarta, Kuala Lumpur, Kuwait City, London, Los Angeles, Macau, Manama, Melbourne, Nagoya, Osaka, Perth, Phnom Penh, Port Moresby, Quanzhou, Riyadh, San Francisco, Seoul, Shanghai, Singapore, Sydney, Taipei, Tokyo, Toronto, Vancouver, Xiamen. 

 


FLOTTA
La flotta Philippine Airlines (inclusi gli aerei in flotta alla controllata PAL Express) è costituita dai seguenti aeromobili:

  • 10 Boeing 777-300ER
  • 5 Airbus A340-300
  • 15 Airbus A330-300
  • 30 Airbus A321-200
  • 20 Airbus A320-200
  • 9 Bombardier Q400
  • 4 Bombardier Q300

21 Airbus A321neo sono stati ordinati e saranno consegnati nel corso del 2018/2019.