Home / Tutte le News

Attivo il nuovo visto elettronico per l'Uzbekistan

Attivo il nuovo visto elettronico per l'Uzbekistan

24/07/2018

L’Uzbekistan introduce il visto elettronico, l’ingresso senza visto per i cittadini stranieri minori di 16 anni e consente l'ingresso senza visto per un massimo di 5 giorni ai passeggeri di transito.

Il 4 luglio 2018 il presidente Shavkat Mirziyoyev ha firmato una risoluzione “Sulle misure per ottimizzare la normativa d’ingresso di cittadini stranieri nella Repubblica dell’Uzbekistan”. Secondo il documento, dal 15 luglio 2018 l’Uzbekistan:

  • Avvia un sistema elettronico del rilascio di visti d’ingresso, revocando l’obbligo di domanda del visto turistico presso le rappresentanze diplomatiche e gli uffici consolari dell’Uzbekistan all’estero. Il visto potrà quindi essere ottenuto online, inserendo la richiesta sul sito: https://e-visa.gov.uz/ . Il costo del visto turistico ammonta a 20USD ed il visto avrà una validità massima di 30 giorni.
  • Introduce la procedura d’ingresso senza visto, soggiorno breve e uscita dall’Uzbekistan attraverso la frontiera per i passeggeri italiani in transito in aeroporti internazionali del paese per un massimo di 5 giorni. I passeggeri di transito dovranno dimostrare di avere un biglietto aereo di uscita verso un paese terzo entro il quinto giorno dal proprio arrivo e la compagnia aerea ha l’obbligo di fornire prima della partenza verso l’Uzbekistan l’informazione sui passeggeri al Corpo delle guardie di frontiera del servizio di sicurezza dello Stato dell’Uzbekistan;
  • L’ingresso senza visto, soggiorno breve e uscita dall’Uzbekistan saranno consentiti ai cittadini italiani minori di 16 anni in possesso del proprio passaporto straniero o documento di viaggio biometrico e accompagnati da loro genitori o da chi ne fa le veci per un periodo di validità pari a quello del visto d’ingresso emesso per gli accompagnatori ma non più di 90 giorni dal giorno d’entrata in Uzbekistan.