Home / Tutte le News

UNESCO Youth Eyes on the Silk Roads

UNESCO Youth Eyes on the Silk Roads

21/06/2022

Organizzata nell'ambito del Programma UNESCO Silk Roads, e in linea con gli obiettivi del Programma UNESCO Youth, l'edizione 2022 del concorso fotografico Youth Eyes on the Silk Roads è aperta alle iscrizioni fino al 17 luglio 2022.

La 4° edizione del concorso fotografico internazionale “Youth Eyes on the Silk Roads” offre un'entusiasmante opportunità per i giovani di tutto il mondo di catturare la loro comprensione del patrimonio condiviso delle Vie della Seta attraverso l'obiettivo della loro fotocamera. Poiché le arti visive, e in particolare la fotografia, sono così spesso utilizzate dai giovani di oggi come un potente strumento per la comunicazione e l'espressione di sé, le immagini hanno il potenziale per svolgere un ruolo significativo nell'aumentare la consapevolezza delle questioni chiave che il nostro mondo contemporaneo deve affrontare e aiutare a promuovere la pace e la comprensione.

Il concorso fotografico Youth Eyes on the Silk Roads è un'opportunità per i giovani che vivono o hanno viaggiato all'interno di queste regioni di condividere le loro percezioni e approfondire la loro comprensione del patrimonio culturale comune e delle identità pluralistiche che emergono dalle interazioni e dagli scambi che hanno luogo lungo il Silk Roads Strade. Il concorso incoraggia l'uso della fotografia per estendere queste interazioni e incontri culturali nel mondo contemporaneo, per favorire la comprensione reciproca e promuovere la pace tra le diverse popolazioni comprese dalle Vie della Seta.

Le Vie della Seta sono una vasta regione composta da una rete di rotte marittime e terrestri. Originanti nell'Asia orientale, meridionale e nel sud-est asiatico, Vie della Seta attraversano il subcontinente asiatico centrale, la steppa russa, gli altipiani iraniani e anatolici e la penisola arabica. Si estendono anche attraverso il Nord Africa e l'Africa nord-orientale, dalla Tanzania al Marocco. Inoltre, attraversano l'Europa orientale e meridionale, prima di raggiungere la Francia e la penisola iberica.

Il concorso è diviso in due categorie di età: 14-17 anni e 18-25 anni. Per la 4a edizione del concorso di quest'anno i partecipanti sono invitati a presentare le loro fotografie che meglio racchiudono il patrimonio condiviso delle Vie della Seta attraverso i due temi di "Fede e Spiritualità" e "Vivere insieme". I membri del comitato di selezione esamineranno quindi queste proposte e selezioneranno i vincitori da ciascuna delle categorie di età. Esempi di alcune delle migliori fotografie dei concorsi precedenti possono essere trovati qui.

Il concorso culminerà con una cerimonia di premiazione, con tre vincitori selezionati per ogni categoria di età. I primi classificati riceveranno una fotocamera professionale. I secondi classificati riceveranno una fotocamera semi-professionale e il premio per il terzo posto sarà una fotocamera digitale modello standard. I vincitori riceveranno un viaggio interamente pagato per la cerimonia di premiazione.

Una mostra itinerante di una cinquantina di foto che meglio rappresentano lo spirito del concorso sarà esposta in vari luoghi del mondo.

Per ulteriori informazioni:

Luca Nardoni

l.nardoni@gsair.it