Home / Tutte le News

Cancellazione voli Azerbaijan Airlines causa COVID-19

Cancellazione voli Azerbaijan Airlines causa COVID-19

15/05/2020

AZAL è costretta a sospenderei propri voli da e per l'Italia fino al 31 agosto 2020. La ripresa delle operazioni protrebbe però essere anticipata in base alle decisioni delle autorità azere.

A seguito dell'emergenza COVID-19, il governo azero ha deciso di sospendere i voli tra Italia e Azerbaijan fino al 31 agosto 2020. Ulteriori decisioni potrebbero essere prese in futuro, in base all'evolversi del contagio in Italia e in Europa. Eventuali novità saranno pubbicate sul nostro sito mano a mano che ne verremo a conoscenza.

Di seguito sono riportate le procedure relative a cambi di prenotazione involontari dovuti all’emergenza Covid-19 per i voli diretti Azerbaijan Airlines da/per l'Italia. Queste istruzioni si applicano ai biglietti con date di viaggio comprese tra 11MAR20-30JUN20 come dettagliato sotto.

1. CASO DI VOLI CANCELLATI PER COVID-19

Di seguito sono riportate le procedure relative a cambi di prenotazione involontari dovuti all’emergenza Covid-19 per i voli diretti Azerbaijan Airlines da/per l'Italia. Queste istruzioni si applicano esclusivamente ai voli cancellati dalla compagnia per COVID-19, quindi tutti quelli compresi fino al 30 giugno 2020, più quelli eventualmente cancellati in seguito. Per questi ultimi, la Azerbaijan Airlines invierà notifica di cancellazione.

  • E' permessa una sola modifica gratuita della data di viaggio, nella stessa cabina, senza penale di cambio data e senza adeguamento tariffario.
  • Se la stessa classe di prenotazione non è disponibile per la nuova data, si dovrà procedere ad upgrade alla prima classe di economy disponibile. La differenza tariffaria non dovrà essere addebitata. Nessuna penale di cambio data sarà applicata.
  • Gli agenti di biglietteria, in fase di ri-emissione, devono inserire le informazioni sulle modifiche involontarie nel PNR sotto forma di SSR: "FREE REISSUE DUE COVID 19" e nella ENDO BOX la seguente dicitura:

- Per la nuova prenotazione nella stessa classe: FREE REISSUE DUE COVID 19 
- Per cambio prenotazione con upgrade a nuova classe: UPGRADE /REISSUE DUE COVID 19 

  • Il REROUTING è autorizzato senza penali, ma la eventuale differenza di tariffa e tasse dovrà essere addebitata al passeggero.
  • Voucher: Ogni passeggero può richiedere l'emissione di un voucher da utilizzarsi contro futuri voli AZAL. I voucher hanno validità di un anno a partire dalla data di viaggio riportata sul biglietto originale e possono essere spesi per acquistare voli/servizi AZAL in qualunque periodo o tratta. 
  • Rimborso. Consentito nel caso le precedenti opzioni non siano accettabili al passeggero. I rimborsi saranno gestiti a partire da 60 giorni successivi al ristabilimento delle normali operazioni della compagnia.
  • In caso di NO SHOW, le normali regole tariffarie saranno applicate.

Restiamo a disposizione nel caso abbiate bisogno di ulteriori delucidazioni e ci auguriamo che questo COVID-19 scompaia il prima possibile dai radar!

IL TEAM GS AIR