Home / Tutte le News

Procedure Philippine Airlines per situazione COVID-19

Procedure Philippine Airlines per situazione COVID-19

05/08/2020

In linea con l'attuale situazione di emergenza COVID-19, Philippine Airlines ha implementato adeguamenti dell'operativo dei voli sia nazionali che internazionali a partire dal 15 marzo 2020. Di seguito trovate le linee guida per la gestione di voli interessati da cancellazioni o ritardi.

Queste si applicano a tutte le rotte nazionali e internazionali operate da PR e 2P, compresi i codici condivisi e interlinea, sia per i biglietti totalmente inutilizzati che per quelli parzialmente utilizzati.

MODIFICHE INVOLONTARIE

Applicabile a:

  • passeggeri con biglietti per volo dal 15MAR al 30APR 2020.
  • voli cancellati a causa di COVID-19 e/o passeggeri soggetti ad un divieto di viaggio (ad es. restrizioni  al movimento di persone, rifiuto dello screening termico, quarantena obbligatoria / autoisolamento, ecc.) nel periodo 2FEB-31DEC 2020.

Dati i volumi di richieste, consentire l'elaborazione di tali richieste dopo la fine del lockdown nelle Filippine (previsto per ila fine di agosto nella regione di Manila). Applicabile a tutti i settori del biglietto, purché tutti i settori siano piastrinati PR 079.

Linee guida:

1. E' permessa una sola modifica gratuita (quindi senza applicazione della penale prevista dalla tariffa e senza applicazione della differenza tariffaria) della data di viaggio, nella stessa cabina e per lo stesso itinerario. Il volo delve essere completato entro il 31MAR21 o entro la validità del biglietto. Nel caso per la nuova data di viaggio non sia disponibile la stessa classe di prenotazione, richiedere assistenza per conferma alla compagnia tramite GS AIR.

 

Per biglietti che includono prosecuzioni con altra compagnia, usare la stessa classe di prenotazione del biglietto originale per il segmento OAL.  Nel caso di biglietti emessi su voli in code-share, riprenotare nella classe di prenotazione originale. Per il rerouting, permessa una sola modifica gratuita (quindi senza applicazione della penale prevista dalla tariffa), ma con riscossione di differenza tariffaria/tasse, ove applicabile. Indicare nel nuovo biglietto "INVOL COVID19" nel campo ENDO. Modifiche applicabili per volo fino al 30NOV20 o fino a validità del bliglietto. * Riportare nel biglietto riemesso la tariffa e fare basis originale

  • Per successivi cambi data (oltre al primo): volo da riprenotare nella classe originaria, e addebitare evetuali differenze di tasse/tariffa. In caso di NOSHOW, addebitare relativa penale se applicabile. Cambio da fare entro la validità del biglietto. La nuova data di volo deve essere entro il 30JUN2021 o validità del biglietto.
  • Nel caso il passeggero richieda di volare dal 01DEC20 al 30JUN 2021, non applicare penale di cambio data, ma addebitare differenza tariffaria.
  • Biglietti parzialmente utilizzati e scaduti (NVA scaduto) possono essere riemessi una sola volta, senza penali o applicazione di differenza tariffaria, utilizzando la stessa classe di prenotazione. La riemissione per cambio data deve essere per volo entro i 30 giorni successivi alla data del volo cancellato. Ove la nuova data di volo sia compresa tra 30 e 60 giorni dalla data di scadenza del biglietto, è possibile comunque riemettere con nuova data di scadenza, senza applicare penali ma applicando eventuale differenza tariffaria o di tasse. Oltre 60 giorni, la riemissione non è più concessa e il passeggero potrà optare per un voucher o per rimborso ottenibile entro 1 anno dalla data di emissione.

2. Se il passeggero è indeciso sulla nuova data del viaggio, è possibile convertire l'intero valore inutilizzato del biglietto in un voucher di viaggio (EMD). Per l'emissione dell'EMD, contattare la hotline prenotazioni di Philippine Airlines (https://www.philippineairlines.com/en/aboutus/contactus). L'EMD deve essere richiesto tassativamente entro il 31MAR21. Termini e condizioni per l'uso dell'EMD:

  • il voucher di viaggio è valido per 1 anno dalla data di emissione e può essere utilizzato per acquistare biglietti Philippine Airlines. Può essere esteso di un ulteriore anno a patto che il passeggero ne faccia richiesta almeno 7 giorni prima della scandenza presso i canali diretti della compagnia. Esso non è trasferibile e non è convertibile in denaro. Per ulteriori informazioni, è possibile fare riferimento al sito www.philippineairlines.com
  • I passeggeri che opteranno per l'uso dell'EMD, godranno di un bonus del 10% addizionato al valore del biglietto originario (o della porzione non utilizzata dello stesso) calcolato esclusivamente in base alla tariffa netta applicata.

3. Rimborso. In caso le prime due opzioni non siano accettabili, è possibile il rimborso totale del biglietto o della porzione inutilizzata dello stesso (ad eccezione delle "TSC - Ticketing Service Charges"). Il rimborso deve essere processato come segue:

  • Direttamente in GDS - soluzione prioritaria 
  • Nel caso in cui il rimborso in GDS non vada a buon fine, l'agente può procedere con un BSP Refund Notice (BSP RN) in BSPLink. IIn questo caso, ricordiamo agli agenti di procedere alla modifica dello status dei cuponi rimborsati in REFUNDED.
  • Come ultima opzione, gli agenti potranno fare ricorso ad una Refund Application (BSP RA) in BSPLink. Tale soluzione è consigliabile solo come ultima ratio, dati i lunghi tempi di lavorazione (il personale di Philippine Airlines lavora ancora a tempo ridotto). Ove gli agenti scelgano tale soluzione, GS AIR non si farà responsabile dei tempi di attesa.

4. Per i passeggeri internazionali con prosecuzioni domestiche che non possono utilizzare (risultanti in un biglietto con cuponi fuori sequenza), è consentito il riallineamento gratuito dei cuponi, a condizione che il passeggero accetti di rinunciare all'utilizzo o al rimborso di tali cuponi.

 

MODIFICHE VOLONTARIE

Applicabile a biglietti emessi fino al 31OCT 2020 che non hanno subito cancellazioni. La richiesta di cambio/riemissione deve avvenire almeno 7 giorni prima della data di partenza originale. Applicabile solo per a biglietti piastrinati PAL 079. 

Linee guida:

Fare Attributes Supersaver Saver Value Flex Premium Business Value Business Flex
BCCs O, U T,E,K X,B,V,Q H,M,L,S,Y N,W Z,I D,C,J
Rebook 1st Rbkg FREE, succeeding with Fee First 2 Rbkg FREE, succeeding with Fee First 2 Rbkg FREE, succeeding with Fee Unlimited FREE Rebooking First 2 Rbkg FREE, succeeding with Fee First 2 Rbkg FREE, succeeding with Fee Unlimited FREE Rebooking
Refund Non-refundable Totally unused refund with fee; partially used non-ref Totally unused refund with fee; partially used non-ref Refundable without fee Refund with fee Totally unused refund with fee; partially used non-ref Refundable without fee
Voucher Convert the unused value of the ticket to Travel Voucher Convert the unused value of the ticket to Travel Voucher Convert the unused value of the ticket to Travel Voucher Convert the unused value of the ticket to Travel Voucher +10 % Bonus Convert the unused value of the ticket to Travel Voucher Convert the unused value of the ticket to Travel Voucher Convert the unused value of the ticket to Travel Voucher +10 % Bonus
  • Permessa una sola modifica gratuita (quindi senza applicazione della penale prevista dalla tariffa) entro il lasso di validit del biglietto, ma con riscossione di differenza tariffaria/tasse, ove applicabile. Riportare il seguente waiver code - GSA20-0318RI014E-  in ENDO.
  • In caso di mancato rispetto delle condizioni di cui sopra si applicano le penali previste dalla tariffa.
  • Se il passeggero è indeciso sulla nuova data del viaggio, è possibile convertire l'intero valore inutilizzato del biglietto in un voucher di viaggio (EMD). Per l'emissione dell'EMD, contattare la hotline prenotazioni di Philippine Airlines (https://www.philippineairlines.com/en/aboutus/contactus). L'EMD può essere richiesto per biglietti emessi fino al 31OCT20. Termini e condizioni per l'uso dell'EMD: il voucher di viaggio è valido per 1 anno dalla data di emissione e può essere utilizzato per acquistare biglietti Philippine Airlines. Esso non è trasferibile e non è convertibile in denaro. Per ulteriori informazioni, è possibile fare riferimento al sito www.philippineairlines.com.
  • Nel caso in cui il passeggero insista per il rimborso, seguire strettamente le regole tariffarie.
  • Per rimborsi di voli domestici, fare riferimento alla tabella di seguito.
               
               
               
               

 

 

Il mancato rispetto delle procedure di cui sopra sarà soggetto ad emissione di ADM.