Home / Tutte le News

Procedure Philippine Airlines per situazione COVID-19

Procedure Philippine Airlines per situazione COVID-19

31/07/2020

In linea con l'attuale situazione di emergenza COVID-19, Philippine Airlines implementerà adeguamenti dell'operativo dei voli sia nazionali che internazionali a partire dal 15 marzo 2020. Di seguito trovate le linee guida per la gestione di voli interessati da cancellazioni o ritardi.

Queste si applicano a tutte le rotte nazionali e internazionali operate da PR e 2P, compresi i codici condivisi e interlinea, sia per i biglietti totalmente inutilizzati che per quelli parzialmente utilizzati.

MODIFICHE INVOLONTARIE

Applicabile a:

  • passeggeri con biglietti per volo dal 15MAR al 30APR 2020.
  • voli cancellati a causa di COVID-19 e/o passeggeri soggetti ad un divieto di viaggio (ad es. restrizioni  al movimento di persone, rifiuto dello screening termico, quarantena obbligatoria / autoisolamento, ecc.) nel periodo 2FEB-15SEP 2020.
  • voli da/per Australia, Nuova Zelanda, Papua Nuova Guinea cancellati a causa di COVID-19 e/o passeggeri soggetti ad un divieto di viaggio (ad es. restrizioni  al movimento di persone, rifiuto dello screening termico, quarantena obbligatoria / autoisolamento, ecc.) nel periodo 16SEP-31OCT 2020.

Dati i volumi di richieste, consentire l'elaborazione di tali richieste dopo la fine del lockdown nelle Filippine (previsto per il 31 maggio nella regione di Manila). Applicabile a tutti i settori del biglietto, purché tutti i settori siano piastrinati PR 079.

Linee guida:

  1. E' permessa una sola modifica gratuita (quindi senza applicazione della penale prevista dalla tariffa e senza applicazione della differenza tariffaria) della data di viaggio, nella stessa cabina e per lo stesso itinerario. Il volo delve essere completato entro il 30NOV 2020 o entro la validità del biglietto. Nel caso per la nuova data di viaggio non sia disponibile la stessa classe di prenotazione, fare riferimento alla seguente tabella:
Data di volo 02-30JUN 2020 01JUL-30NOV 2020
Economy Usare classe Y ove classe originale non disponibile * Usare classe originale
Business Usare classe originale o quella più prossima Usare classe originale

* Riportare nel biglietto riemesso la tariffa e fare basis originale

Per biglietti che includono prosecuzioni con altra compagnia, usare la stessa classe di prenotazione del biglietto originale per il segmento OAL.  Nel caso di biglietti emessi su voli in code-share, riprenotare nella classe di prenotazione originale. Per il rerouting, permessa una sola modifica gratuita (quindi senza applicazione della penale prevista dalla tariffa), ma con riscossione di differenza tariffaria/tasse, ove applicabile. Indicare nel nuovo biglietto "INVOL COVID19" nel campo ENDO. Modifiche applicabili per volo fino al 30NOV20 o fino a validità del bliglietto. 

  • Per successivi cambi data (oltre al primo): volo da riprenotare nella classe originaria, e addebitare evetuali differenze di tasse/tariffa. In caso di NOSHOW, addebitare relativa penale se applicabile. Cambio da fare entro la validità del biglietto. La nuova data di volo deve essere entro il 30JUN2021 o validità del biglietto.
  • Nel caso il passeggero richieda di volare dal 01DEC20 al 30JUN 2021, non applicare penale di cambio data, ma addebitare differenza tariffaria.
  • Biglietti parzialmente utilizzati possono essere riemessi una sola volta per volo entro il 31JUL 2020, senza penali o applicazione di differenza tariffaria. Per biglietti parzialmente utilizzati perchè cancellati a causa COVID-19 con periodo di volo compreso tra il 01AUG-31OCT 2020, è permesso il rimborso della porzione non usufruita o l'emissione di un voucher per il valore restante del biglietto (il voucher deve essere richiesto entro il 30NOV 2020).
  1. Se il passeggero è indeciso sulla nuova data del viaggio, è possibile convertire l'intero valore inutilizzato del biglietto in un voucher di viaggio (EMD). Per l'emissione dell'EMD, contattare la hotline prenotazioni di Philippine Airlines (https://www.philippineairlines.com/en/aboutus/contactus). L'EMD deve essere richiesto tassativamente entro il 30NOV2020. Termini e condizioni per l'uso dell'EMD:
  • il voucher di viaggio è valido per 1 anno dalla data di emissione e può essere utilizzato per acquistare biglietti Philippine Airlines. Può essere esteso di un ulteriore anno a patto che il passeggero ne faccia richiesta almeno 7 giorni prima della scandenza presso i canali diretti della compagnia. Esso non è trasferibile e non è convertibile in denaro. Per ulteriori informazioni, è possibile fare riferimento al sito www.philippineairlines.com
  • I passeggeri che opteranno per l'uso dell'EMD, godranno di un bonus del 10% addizionato al valore del biglietto originario (o della porzione non utilizzata dello stesso).
  1. Rimborso. In caso le prime due opzioni non siano accettabili, è possibile il rimborso totale del biglietto o della porzione inutilizzata dello stesso (ad eccezione delle "TSC - Ticketing Service Charges").
  2. Per i passeggeri internazionali con prosecuzioni domestiche che non possono utilizzare (risultanti in un biglietto con cuponi fuori sequenza), è consentito il riallineamento gratuito dei cuponi, a condizione che il passeggero accetti di rinunciare all'utilizzo o al rimborso di tali cuponi.

 

MODIFICHE VOLONTARIE

Applicabile a biglietti emessi fino al 14JUN 2020 che non hanno subito cancellazioni. La richiesta di cambio/riemissione deve avvenire almeno 7 giorni prima della data di partenza originale. Applicabile solo per a biglietti piastrinati PAL 079. 

Linee guida:

Fare Attributes Supersaver Saver Value Flex Premium Business Value Business Flex
BCCs O, U T,E,K X,B,V,Q H,M,L,S,Y N,W Z,I D,C,J
Rebook 1st Rbkg FREE, succeeding with Fee First 2 Rbkg FREE, succeeding with Fee First 2 Rbkg FREE, succeeding with Fee Unlimited FREE Rebooking First 2 Rbkg FREE, succeeding with Fee First 2 Rbkg FREE, succeeding with Fee Unlimited FREE Rebooking
Refund Non-refundable Totally unused refund with fee; partially used non-ref Totally unused refund with fee; partially used non-ref Totally unused refund FREE; partially used refund with fee Refund with fee Totally unused refund with fee; partially used non-ref Totally unused refund FREE; partially used refund with fee
Voucher Convert the unused value of the ticket to Travel Voucher Convert the unused value of the ticket to Travel Voucher Convert the unused value of the ticket to Travel Voucher Convert the unused value of the ticket to Travel Voucher +10 % Bonus Convert the unused value of the ticket to Travel Voucher Convert the unused value of the ticket to Travel Voucher Convert the unused value of the ticket to Travel Voucher +10 % Bonus
  • Permessa una sola modifica gratuita (quindi senza applicazione della penale prevista dalla tariffa) entro il lasso di validit del biglietto, ma con riscossione di differenza tariffaria/tasse, ove applicabile. Riportare il seguente waiver code - GSA20-0318RI014E-  in ENDO.
  • In caso di mancato rispetto delle condizioni di cui sopra si applicano le penali previste dalla tariffa.
  • Se il passeggero è indeciso sulla nuova data del viaggio, è possibile convertire l'intero valore inutilizzato del biglietto in un voucher di viaggio (EMD). Per l'emissione dell'EMD, contattare la hotline prenotazioni di Philippine Airlines (https://www.philippineairlines.com/en/aboutus/contactus). L'EMD può essere richiesto per biglietti emessi fino al 15SEP20. Termini e condizioni per l'uso dell'EMD: il voucher di viaggio è valido per 1 anno dalla data di emissione e può essere utilizzato per acquistare biglietti Philippine Airlines. Esso non è trasferibile e non è convertibile in denaro. Per ulteriori informazioni, è possibile fare riferimento al sito www.philippineairlines.com.
  • Nel caso in cui il passeggero insista per il rimborso, seguire strettamente le regole tariffarie.

Il mancato rispetto delle procedure di cui sopra sarà soggetto ad emissione di ADM.