Home / Tutte le News

Procedure Philippine Airlines per situazione COVID-19

Procedure Philippine Airlines per situazione COVID-19

27/04/2021

In linea con l'attuale situazione di emergenza COVID-19, Philippine Airlines ha implementato adeguamenti dell'operativo dei voli sia nazionali che internazionali a partire dal 15 marzo 2020. Di seguito trovate le linee guida per la gestione di voli interessati da cancellazioni o ritardi.

Queste si applicano a tutte le rotte nazionali e internazionali operate da PR e 2P, compresi i codici condivisi e interlinea, sia per i biglietti totalmente inutilizzati che per quelli parzialmente utilizzati.

MODIFICHE INVOLONTARIE

Applicabile a:

  • passeggeri con biglietti per volo dal 15MAR al 30APR 2020.
  • voli cancellati a causa di COVID-19 e/o passeggeri soggetti ad un divieto di viaggio (ad es. restrizioni  al movimento di persone, rifiuto dello screening termico, quarantena obbligatoria / autoisolamento, ecc.) nel periodo 2FEB20-30JUN21. Per i passeggeri che sono prenotati sui voli speciali tra le Filippine e l'Australia nel periodo 01DEC20-30JUN21, non sarà applicata alcuna penale di cambio data ove necessaria (eventuale differenza tariffaria o di tassa dovrà però essere addebitata). Nota bene: I passeggeri con requisiti di viaggio incompleti (es. mancata presentazione del certificato medico e/o dei risultati negativi del test molecolare COVID-19) non sono considerati come casi involontari, pertanto per modifiche o rimborsi si applicheranno le penali previste dalla tariffa e eventuale differenza tariffaria.

Applicabile a tutti i settori del biglietto, purché tutti i settori siano piastrinati PR 079.

Linee guida:

1. E' permessa una modifica gratuita (quindi senza applicazione della penale prevista dalla tariffa e senza applicazione della differenza tariffaria) della data di viaggio, nella stessa cabina e per lo stesso itinerario ove il volo sia completato entro il 30SEP21 o entro la validità del biglietto, a seconda di quale data venga prima. Nel caso per la nuova data di viaggio non sia disponibile la stessa classe di prenotazione, richiedere assistenza per conferma alla compagnia.

Importante: Per biglietti che includono prosecuzioni con altra compagnia, usare la stessa classe di prenotazione del biglietto originale per il segmento OAL. Nel caso di biglietti emessi su voli in code-share, riprenotare nella classe di prenotazione originale.

1a. Per i passeggeri che scelgono di viaggiare tra il 1 luglio e il 31 dicembre 2021 (data di completamento del viaggio), permessa la modifica gratuita (quindi senza applicazione della penale prevista), ma con riscossione di differenza tariffaria/tasse ove applicabile.

1b. Per i biglietti parzialmente utilizzati (con NVA scaduto) permessa la modifica gratuita (quindi senza applicazione della penale prevista), e senza riscossione di differenza tariffaria/tasse, a condizione che il viaggio sia completato entro il 30 settembre 2021 o entro un (1) anno dall'emissione del biglietto, a seconda di quale venga prima. Il biglietto deve essere ri-emesso usando le stesse classi di prenotazione originali (richiedere assistenza per conferma alla compagnia). Il paseggero può scegliere in alternativa, prima della data di scendenza del biglietto, l'emissione di un voucher o il rimborso.

1c. Per il rerouting, permessa una sola modifica gratuita (quindi senza applicazione della penale prevista dalla tariffa), ma con riscossione di differenza tariffaria/tasse, ove applicabile.

Indicare sempre nel nuovo biglietto (quello riemesso) "INVOL COVID19" nel campo ENDO. 

2. Se il passeggero è indeciso sulla nuova data del viaggio, è possibile convertire l'intero valore inutilizzato del biglietto in un voucher di viaggio (EMD). Per l'emissione dell'EMD, contattare la hotline prenotazioni di Philippine Airlines (https://www.philippineairlines.com/en/aboutus/contactus). L'EMD deve essere richiesto tassativamente entro il 30JUN21

*Nota bene - per biglietti domestici emessi dal 01 marzo 2021:
- Ove totalmente inutilizzati, è permesso trasformarli interamente (inclusa Ticketing Service Charge e YQ) in voucher
- Per biglietti parzialmente utilizzati, la trasformazione in voucher deve escludere Ticketing Service Charge e YQ

Termini e condizioni per l'uso dell'EMD:

  • il voucher di viaggio è valido per 1 anno dalla data di emissione e può essere utilizzato per acquistare biglietti Philippine Airlines. Può essere esteso di un ulteriore anno a patto che il passeggero ne faccia richiesta almeno 1 giorno prima della scandenza presso i canali diretti della compagnia. Esso non è trasferibile ed è rimborsabile secondo le regole sottostanti il biglietto originale. Per ulteriori informazioni, è possibile fare riferimento al sito www.philippineairlines.com
  • I passeggeri che opteranno per l'uso dell'EMD, godranno di un bonus del 10% addizionato al valore del biglietto originario (o della porzione non utilizzata dello stesso) calcolato esclusivamente in base alla tariffa netta applicata.

3. Rimborso. In caso le prime due opzioni non siano accettabili, è possibile il rimborso totale del biglietto o della porzione inutilizzata dello stesso (ad eccezione delle "TSC - Ticketing Service Charges"). Il rimborso deve essere processato come segue:

  • Direttamente in GDS - soluzione prioritaria 
  • Nel caso in cui il rimborso in GDS non vada a buon fine, l'agente può procedere con un BSP Refund Notice (BSP RN) in BSPLink. In questo caso, ricordiamo agli agenti di procedere alla modifica dello status dei cuponi rimborsati in REFUNDED.

4. Per i passeggeri internazionali con prosecuzioni domestiche che non possono utilizzare (risultanti in un biglietto con cuponi fuori sequenza), è consentito il riallineamento gratuito dei cuponi, a condizione che il passeggero accetti di rinunciare all'utilizzo o al rimborso di tali cuponi.

 

MODIFICHE VOLONTARIE (WORRY-FREE FARES)

Applicabile a biglietti che non hanno subito cancellazioni, si applicano le regole pubblicate relative alla tariffa selezionata.

Linee guida per biglietti su rotte internazionali emessi fino al 31DEC21

Fare Attributes Supersaver Saver Value Flex Premium Business Value Business Flex
BCCs O, U T,E,K X,B,V,Q H,M,L,S,Y N,W Z,I D,C,J
Rebook (per biglietti emessi entro 25NOV20) 1st Rbkg FREE, succeeding with Fee First 2 Rbkg FREE, succeeding with Fee First 2 Rbkg FREE, succeeding with Fee Unlimited FREE Rebooking First 2 Rbkg FREE, succeeding with Fee First 2 Rbkg FREE, succeeding with Fee Unlimited FREE Rebooking
Rebook (per biglietti emessi 26NOV20-31DEC21) Unlimited FREE Rebooking Unlimited FREE Rebooking Unlimited FREE Rebooking Unlimited FREE Rebooking Unlimited FREE Rebooking Unlimited FREE Rebooking Unlimited FREE Rebooking
Refund Non-refundable Totally Unused refund with Fee;
Partially used non-ref.
Totally Unused refund with Fee;
Partially used non-ref.
Refundable without Fee Refundable with a Fee Totally Unused refund with Fee;
Partially used non-ref.
Refundable without Fee
Voucher (must be requested before 30JUN21) Convert the unused value of the ticket to Travel Voucher Convert the unused value of the ticket to Travel Voucher Convert the unused value of the ticket to Travel Voucher Convert the unused value of the ticket to Travel Voucher +10 % Bonus Convert the unused value of the ticket to Travel Voucher Convert the unused value of the ticket to Travel Voucher Convert the unused value of the ticket to Travel Voucher +10 % Bonus
  • Si applicano le regole della tariffa
Ticket issuance Route Condition
23 Apr-31 Dec 2021 All Routes except
Ex-US/CA/HKG/DXB
Rebooking must be made at least 4 days prior departure
26 Apr-31 Dec 2021 Ex-US/CA/HKG and Ex-PH-HKG Rebooking must be made at least 4 days prior departure
until 22 Apr 2021 All Routes except
Ex-US/CA/HKG/DXB
Rebooking must be made at least 7 days prior departure
until 25 Apr 2021 Ex-US/CA Rebooking must be made at least 7 days prior departure
01 Mar to 31 Dec 2021 PH-DXB Rebooking must be made 24hrs prior departure
26 Feb to 31 Dec 2021 DXB-PH Rebooking must be made 24hrs prior departure
  • Ove necessario, il passeggero è tenuto al pagamento della eventuale differenza tariffaria.
  • Se il passeggero è indeciso sulla nuova data del viaggio, è possibile convertire l'intero valore inutilizzato del biglietto in un voucher di viaggio (EMD). Per l'emissione dell'EMD, contattare la hotline prenotazioni di Philippine Airlines (https://www.philippineairlines.com/en/aboutus/contactus). Termini e condizioni per l'uso dell'EMD: il voucher di viaggio è valido per 1 anno dalla data di emissione e può essere utilizzato per acquistare biglietti Philippine Airlines. Esso non è trasferibile ed è rimborsabile secondo le regole sottostanti il biglietto originale. Per ulteriori informazioni, è possibile fare riferimento al sito www.philippineairlines.com.
  • Nel caso in cui il passeggero insista per il rimborso, seguire strettamente le regole tariffarie.
  • Per rimborsi di voli domestici, fare riferimento alla tabella di seguito.

Linee guida per biglietti su rotte domestiche emessi fino al 31DEC21:

Fare Attributes Supersaver Saver Value Flex Premium Business Value Business Flex
BCCs O, U T,E,K X,B,V,Q H,M,L,S,Y N,W Z,I D,C,J

Rebook **

(Tickets Issued until 20SEP20)

1st Rbkg FREE, succeeding with Fee First 2 Rbkg FREE, succeeding with Fee First 2 Rbkg FREE, succeeding with Fee Unlimited FREE Rebooking First 2 Rbkg FREE, succeeding with Fee First 2 Rbkg FREE, succeeding with Fee Unlimited FREE Rebooking

Rebook **

(Tickets Issued until 21SEP20-31DEC21)

UNLIMITED FREE REBOOKING
Refund per sector Non-refundable Php 2,300** Php 2,000** Refundable without fee Php 1,000** Php 1,200** Refundable without fee
Voucher (must be requested before 30JUN21) Convert the unused value of the ticket to Travel Voucher Convert the unused value of the ticket to Travel Voucher Convert the unused value of the ticket to Travel Voucher Convert the unused value of the ticket to Travel Voucher +10 % Bonus Convert the unused value of the ticket to Travel Voucher Convert the unused value of the ticket to Travel Voucher Convert the unused value of the ticket to Travel Voucher +10 % Bonus
  • Per Economy Supersaver, la modifica della prenotazione deve essere effettuata 7 giorni prima della data di partenza.
  • Per Economy Saver to Business Flex, il cambio di prenotazione deve essere effettuato 72 ore prima della data di partenza.
  • Soggetto a differenza di tariffa se prenotato su una classe superiore.
  • Tutte le modifiche devono essere effettuate entro la validità del biglietto.
  • ** Si applicano le condizioni previste dalla tariffa.

Il mancato rispetto delle procedure di cui sopra sarà soggetto ad emissione di ADM.